venerdì 31 ottobre 2008

Creare un proprio certificato digitale

È necessario acquistare un certificato per evitare che venga visualizzato il messaggio di avviso "Questo file potrebbe non essere sicuro"?
Se si creano soluzioni di Access per altri utenti, la prassi comune consiste nell'ottenere un certificato dall'autorità di certificazione interna della società oppure da un'autorità di certificazione commerciale come VeriSign, Inc. e apporre una firma digitale ai propri database prima di distribuirli.
Se si creano database per proprio uso o per un piccolo gruppo di lavoro oppure si desidera evitare che venga visualizzato questo messaggio di avviso durante le fasi di sviluppo e verifica di una soluzione, è possibile creare il proprio certificato digitale da utilizzare per firmare i database. È possibile esportare questo certificato e condividerlo con il gruppo di lavoro, in modo da evitare la visualizzazione di messaggi di avviso quando vengono aperti i database.
Per creare un proprio certificato digitale fare così:
In Risorse del computer cercare ed eseguire il file Selfcert.exe
Appare la finestra seguente:






Nella casella di testo Nome digitate il vostro nome e qualsiasi altra informazione identificativa che volete sia associata a questo certificato, poi cliccate su OK. Nell'esempio in questione, digitiamo quanto segue:








Selfcert.exe creerà ed installerà un certificato digitale personale che potrete usare per firmare i progetti in VBA sul computer corrente.

Al termine dell'operazione apparirà la seguente finestra:








A questo punto andando nella finestra dei certificati installati sul pc, troveremo già installato, fresco fresco, il certificato appena creato










Per creare un proprio certificato digitale da utilizzare su un altro computer, eseguite nuovamente Selfcert.exe su quel computer