giovedì 30 ottobre 2008

Aprire un database di Access

Per avviare Access2003 bisogna fare clic su
Start->Programmi->Microsoft Office->Microsoft Office Access 2003.
Verrà così aperta la finestra dell’applicativo. A questo punto fare clic sul pulsante Apri della barra degli strumenti Database oppure su File->Apri. In entrambi i casi si aprirà la finestra di dialogo Apri, dove basterà selezionare il file di database da aprire e cliccare sul pulsante Apri.

La procedura che ho appena descritto consente di aprire il database per modificarlo contemporaneamente ad altri utenti. Tuttavia potrebbe capitare che vogliate aprire il database senza volerlo necessariamente modificare (magari perchè volete semplicemente leggere un dato in esso contenuto) oppure vogliate aprirlo solo voi ed essere sicuri che nessun altro utente acceda al database mentre ci state lavorando voi. Ebbene, se guardate bene, accanto al pulsante Apri della finestra di dialogo Apri c’è una freccia. Facendo clic sopra questa freccia, avrete a disposizione ulteriori opzioni per aprire il file di database:
- Apri in sola lettura: per visualizzare il database in sola lettura senza la possibilità di apportare modifiche;
- Apertura esclusiva: per aprire un database condiviso in rete impedendo ad altri utenti di accedere al file;
- Apri in sola lettura con accesso esclusivo: per visualizzare il database in sola lettura senza la possibilità di apportare modifiche ed impedendo ad altri utenti di accedere al file