lunedì 15 settembre 2008

Netiquette sulla spedizione degli allegati

Se il documento da inviare in allegato pesa fino a 200-250kB, spedite tranquillamente ma non superate questa soglia.
Inviare come allegato di una email l'ultimo programma che avete scaricato al vostro migliore amico affinchè possa provarlo, non è una buona idea. Non fatelo perchè potrebbe causargli un intasamento della casella postale. E al danno si aggiungerebbe anche la beffa se per caso dovesse possedere già il file con cui gli avete intasato la cassetta postale. Al posto del programma, meglio inviare l'URL originale da cui avete scaricato il programma. Se il vostro amico ne fosse interessato, ci penserà lui a scaricarlo a sua volta.
In caso dobbiate proprio scambiare grandi mole di dati, lasciate perdere la posta elettronica, che non è nata per permettere lo scambio di grosse dimensioni. Quando avete bisogno di spedire file molto grandi, rivolgetevi a soluzioni più appropriate, ad esempio soluzioni ftp o analoghe.
Se poi lo spostamento di questi dati deve proprio avvenire via posta elettronica, mandate almeno un messaggio al vostro interlocutore avvisandolo in anticipo che state per inviargli del materiale. E non procedete all'invio se prima non ricevete la sua replica.