venerdì 12 settembre 2008

Le origini della...chiocciolina

Come tutti sanno il carattere @ "at" viene usato per indicare "presso" negli indirizzi e-mail. Viene spontaneo pensare perciò che tale carattere sia nato con Internet. In realtà non è così, anzi le sue origini sono molto ma molto più antiche. La chiocciola infatti nasce intorno al VI-VII secolo per venire usata a scopi commerciali; in Inghilterra, significava "al prezzo di". Ad esempio nelle fatture si scriveva five barrels @ 200 pence each.
Col tempo ha assunto il valore di presso, equivalente all’italiano c/c.
Poi nel 1972 l'evento che ha dato a questo simbolo fama mondiale: l'ingegnere Ray Tomlinson (nella foto) dovendo creare per la rete ARPANET, l'antenata di Internet, un sistema di posta interna, scelse la @ per separare il nome utente dal server negli indirizzi e-mail. Da allora si usa il simbolo @ (at) per separare il nome dal dominio negli indirizzi e-mail.



Il simbolo @ in inglese si legge "at" o "at sign", ma ogni Nazione lo chiama amichevolmente in maniera diversa: in Italia la chiamiamo chiocciolina e in questo non ci differenziamo tanto dai nostri cugini d'oltralpe che la definiscono Petit escargot ossia lumachina. In Germania invece sempre ad un animale fanno riferimento ma non alla lumaca bensì alla scimmia. I tedeschi infatti la chiamano klammeraffe ossia coda di scimmia, e così anche in Olanda. Sempre a una coda ma stavolta non di scimmia bensì di un gatto fanno riferimento in Finlandia dove chiamano la @ col termine Miau...più onomatopeico di così...Ai danesi invece la @ ricorda un...elefante: la chiamano infatti snabel ossia Una A con proboscide. Non come un animale ma come un dolce la vedono invece gli israeliani, che la chiamano shtrudel, il nome di un gustoso dolce con le uvette