lunedì 25 agosto 2008

U3 smart drives

Si definiscono così le memorie usb che aderiscono alle specifiche U3 (le chiama così il sito ufficiale di questa tecnologia U3.com).
Le U3 smart drives si differenziano dalle tradizionali chiavi di memoria perché contengono software preinstallato che può essere eseguito direttamente dalla chiave USB: il vantaggio di tali chiavette è che le applicazioni su di esse installate possono essere lanciate da qualunque computer, senza bisogno di doverle prima installare sul computer su cui si desidera utilizzarle: basta che siano installate sulla chiavetta.
Le applicazioni presenti sulla "U3 smart drives" possono accedere ai file e alle informazioni presenti sul computer al quale viene collegata la chiavetta, ma queste informazioni vengono rimosse dal computer stesso quando la chiavetta è rimossa: in tal modo non vengono lasciate tracce del suo passaggio sul pc ospite. Al contrario le personalizzazioni e le impostazioni dei programmi sulla chiavetta vengono memorizzate direttamente sul flash drive, il che permette di utilizzare con le stesse impostazioni i software presenti sulla chiavetta su qualunque computer
Le "U3 smart drives" contengono l'U3 Launchpad come software preinstallato, software che emula il menu di avvio di Windows, e che controlla l'installazione e l'utilizzo dei programmi installati sulla stessa chiavetta. In altre parole, al possessore di queste chiavette basta inserire la chiavetta nel pc per avere davanti un menu di applicazioni analogo a quello di Windows.
Direttamente dall’U3 Launchpad è possibile accedere a nuovi programmi disponibili, sia gratuiti che non, e installarli direttamente nella chiave Usb. Per funzionare, queste applicazioni richiedono una chiave di memoria certificata U3.