giovedì 21 agosto 2008

Troll

Se siete iscritti a comunità virtuali come newsgroup, forum, mailing list, chatroom, vi può essere capitato che, il normale scambio di opinioni che si intrattiene con gli altri iscritti alla comunità sia stato turbato da individui che hanno cominciato ad interagire con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, cosa che ovviamente vi ha disturbato non poco.
Ebbene, questo genere di individui nel gergo di internet ha una definizione ben precisa: troll.
Dicesi "troll" un individuo che interagisce, in particolare nelle comunità virtuali come newsgroup, forum, mailing list, chatroom o nei commenti dei blog, tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati
Come fate a sapere quando vi trovate di fronte a un troll?
Ecco di seguito alcuni esempi (tratti da http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(internet) del comportamento di un troll:
1.
messaggi fuori tema — "Potete aiutarmi a creare la mia pagina web?" (in un forum dove si parla di musica).
2.
messaggi offensivi — "Sei un idiota se includi questo tipo di messaggi nella tua lista."
3.
messaggi contenenti errori ovvi o gravi pecche — "Penso che 2001: Odissea nello spazio sia il miglior film di Roman Polanski."
4.
messaggi intenzionalmente sgarbati o litigiosi — "Penso che George W. Bush sia il miglior/peggior Presidente della storia americana."
5.
mandare intenzionalmente un'argomentazione oltraggiosa, imperniata deliberatamente attorno a un errore fondamentale ma nascosto; spesso il mittente si mette sulla difensiva se l'argomento viene confutato ma potrebbe invece continuare il discorso attraverso l'uso di ulteriori argomentazioni futili; questo è quello che viene chiamato "dar da mangiare" al troll.
6.
includere contenuti multimediali offensivi come suoni o immagini in un messaggio, o inserire link a siti scioccanti che contengono tali contenuti. Spesso questi link sono mimetizzati come link normali.
7.
quando si accende una flamewar (scambio acceso di opinioni), dichiararsi innocenti.
mandare messaggi contenenti trame di film e libri senza avviso, a volte celati in un messaggio altrimenti innocuo.
8.
mandare immagini che hanno un'interpretazione politica in luoghi inopportuni.
9.
lagnanze fuori tema a proposito della propria vita privata; a volte questo è il troll "grido d'aiuto".
10.
sbagliare deliberatamente e ripetutamente a scrivere i nomi delle altre persone per turbarle e/o irritarle nella conversazione.
11.
risposte plurime o paranoiche a opinioni personali espresse da singole persone — "Non penso che voi tutti ci crediate, vi siete coalizzati contro di me".
12.
insultare persone perché non conoscono la grammatica, il che è un argomento piuttosto spinoso; 13.
ignoranza voluta delle regole grammaticali; o anche insultare altri perché scrivono male scrivendo peggio, con un effetto "ironico" che spesso riesce a far uscire le persone dalla loro ipocrisia.
14.
ogni combinazione di quello che è scritto sopra. Per esempio un troll combinerà frasi ingiuriose scritte male.
Qual è la soluzione al problema troll? semplicemente ignorarlo!
se possibile mettere il troll in "ignore list", avvisando i nuovi utenti, in modo che non cadano nelle trappole che i troll tendono continuamente.
resistere alla tentazione di rispondere per le rime a un troll non è sempre facile. eppure dovete farlo, perchè rispondere a un troll significa fare esattamente il suo gioco e fornirgli quell'attenzione di cui questi cretini hanno bisogno