martedì 26 agosto 2008

Prima di vendere il vostro pc ricordatevi di formattarlo a basso livello

Il signor Andrew Chapman, IT manager di Oxford, dopo aver vinto un’asta online, si è visto recapitare a casa un computer per la modica cifra di 35 sterline.L’oggetto corrispondeva perfettamente alla descrizione. E dove è la notizia, allora? vi starete chiedendo.
La particolarità dell'acquisto del signor Andrew Chapman è che l’HD montato all'interno del pc che aveva vinto su Ebay conteneva i dati bancari di oltre 1 milione di clienti della Royal Bank of Scotland, American Express e NatWest.
Pensate: numeri di telefono, indirizzi, firme personali, account bancari e numeri di carte di credito: informazioni riservatissime!
E’ probabile che la macchina sia appartenuta alla Graphic Data, una società specializzata nel creare e gestire copie digitali di dati cartacei utilizzati dalle istituzioni finanziarie e successivamente venduta da un suo ex impiegato, chiaramente in maniera inappropriata.
Questa storia insegna che, se decidete di vendere il vostro pc - su Ebay o in qualunque altro modo - almeno prima di venderlo ricordatevi di formattare a basso livello l'hd: altrimenti rischiate di vendere a un illustre sconosciuto non solo il vostro pc ma tutte le preziose informazioni che tenete memorizzate sul suo hd. Vi farebbe piacere che un pinco pallino qualunque guardasse le foto del vostro matrimonio, il filmino della prima comunione, la foto di vostra moglie o peggio, leggesse il file di Excel dove tenete memorizzate tutte le password per accedere ai vostri account di internet?