lunedì 25 agosto 2008

Portable Apps

Vi è mai capitato di dover lavorare su un pc che non fosse il vostro e sul quale non era installata un'applicazione di cui invece voi non potete fare a meno? Ebbene, le portable apps sono nate proprio per permettervi di avere sempre a portata di mano ogni tipo di applicazione, su qualsiasi Pc.
Sono una collezione di programmi modificati in modo da poter funzionare su qualsiasi computer senza dover installare nulla nel sistema.Sono state sviluppate principalmente per essere inserite in una chiavetta di memoria Usb ed essere portate con sé, in modo da poter essere utilizzate immediatamente e facilmente.
Ne esistono varie versioni, per esempio quelle reperibili al sito portableapps.com oppure quelle del progetto italiano WinPenPack. Esistono poi quelle dedicate alle chiavette di memoria con tecnologia U3, sviluppata da SanDisk, che inoltre offrono un menu di applicazioni analogo a quello di Windows che viene eseguito automaticamente all’inserimento della chiavetta.
Quale è la differenza tra i programmi U3 e le portableapps?
A differenza delle altre portable apps, i programmi U3 non sono solo opensource: direttamente dall’U3 Launchpad è possibile accedere a nuovi programmi disponibili, sia gratuiti che non, e installarli direttamente nella chiave Usb. Per funzionare, queste applicazioni richiedono una chiave di memoria certificata U3.Viceversa, le portable apps standard funzionano con qualsiasi memoria Usb. Ne esistono numerose versioni con applicazioni selezionate in base alla destinazione d’uso: ci sono le versioni base, quelle dedicate al lavoro d’ufficio, quelle per le applicazioni Internet e così via: per esempio, in molte versioni troviamo infatti il browser Firefox e la suite di programmi per l’ufficio OpenOffice. Si tratta di applicazioni opensource.
Il vantaggio delle portable apps è quello di poter utilizzare programmi, anche complessi, senza bisogno di doverli installare, quindi senza dover modificare i file di sistema o il registro di Windows, mantenendo in tal modo piú “pulita” la configurazione del proprio computer, con grandi vantaggi per la stabilità generale del sistema.