martedì 26 agosto 2008

I notebook e la temperatura ideale

Se avete intenzione di andare al mare e di portare in spiaggia il vostro portatile, state bene attenti a non dimenticarlo sotto il sole. Le batterie agli ioni di litio infatti sono particolarmente sensibili al caldo, quindi è assolutamente sconsigliabile tenerle sotto il sole: correreste il rischio che si incendino o si guastino irrimediabilmente.
La temperatura operativa ideale per la batteria di un notebook a grandi linee va da un minimo di 10 gradi a un massimo di 35 gradi centigradi. Quando riponete il notebook, verificate che l’ambiente abbia una temperatura compresa fra - 25° e 45° C. L’ideale sarebbe mantenere la temperatura il più possibile vicina a quella ambiente ideale (22°C).
Utilizzando il notebook in ambienti con temperature superiori a 35 gradi potreste danneggiare la capacità della batteria: l’autonomia potrebbe ridursi sempre di più, indipendentemente dalla frequenza e dalla durata delle ricariche. Quindi se decidete di andare a fare una vacanza nel deserto del sahara, riflettete bene se sia veramente il caso di portare con voi il vostro amato notebook...