venerdì 29 agosto 2008

Alcuni consigli per fare shopping online senza rischiare di prendere fregature

Molti utenti sono piuttosto restii ad acquistare via internet per il timore di truffe o per la paura del furto del numero di carta di credito da parte di cracker e altri simili cybercriminali.
In realtà, è possibile acquistare via Internet in tutta sicurezza, a patto però di prestare attenzione a qualche regola di base.
- Acquistate solo su siti famosi: questi infatti, a differenza dei piccoli negozi, possono contare su strutture e personale professionale (cosa che il piccolo venditore on-line non sempre può permettersi). Inoltre hanno un traffico di visitatori che aumenta le vostre possibilità di conoscere qualcuno in grado di raccontarvi le sue esperienze.
- Se proprio dovete acquistare da un sito minore, accertatevi di avere qualche conoscenza sulla qualità del servizio: se il negozio da cui volete acquistare online è vicino casa vostra o comunque facilmente raggiungibile, prima di acquistare fateci un giro di 'perlustrazione' e verificate con i vostri occhi se l'attività funziona. In particolare prestate attenzione a tutti quei particolari che possono rivelarvi se si tratta di un negozio affidabile oppure no. Ad esempio: c'è fila oppure il negozio è deserto a differenza di altri negozi che vendono la stessa cosa lì nelle vicinanze e che però sono pieni di clienti? In questo secondo caso, attenzione. Se il negozio è vuoto infatti qualche cosa che non attira la clientela ci deve pur essere: nessuno è così scemo da andare a comprare da un altra parte, magari dovendo anche far la fila, piuttosto che andare a comprare in un negozio dove non c'è coda! Come è la qualità dei prodotti che vende? Come è l'approccio del titolare e dei commessi coi clienti? Tenete conto di questo avendo presente che potreste aver bisogno di un contatto diretto con loro nel caso, malaugurato, l'acquisto si rivelasse fallato e voi aveste quindi bisogno di assistenza post-vendita. Meglio aver a che fare, per un eventuale assistenza post-vendita, con venditori disponibili e alla mano piuttosto che con venditori che, una volta effettuata la vendita, poi non ci considererebbero più!
L'ideale sarebbe sentire sempre le esperienze degli altri: se conoscete qualcuno che ha già comprato dal sito in questione, chiedete come si è trovato, e, soprattutto, chiedetegli se rifarà acquisti sullo stesso sito in futuro. Qualunque sia la sua risposta, chiedete di motivarla, vi farete una prima idea generale. Non avete nessun amico che abbia avuto una relazione con il venditore in questione? Non preoccupatevi, cercate sulla Rete, troverete sicuramente qualcuno in grado di fornirvi la sua esperienza.
Accertatevi anche che il sito fornisca il servizio "soddisfatti o rimborsati" in questo modo sarà più semplice riavere i vostri soldi se qualcosa andrà storto. Accertatevi che il sito fornisca recapiti telefonici e fax, indirizzi precisi e non solo indirizzi email o peggio ancora neppure questi ma solo l'indicazione di un sito web. Se doveste aver bisogno di assistenza post-vendita a chi vi dovrete rivolgere?
Dopo le regole di "buon senso", passiamo a quelle tecniche, più propriamente informatiche.
Innanzitutto accertatevi che il computer da cui effettuerete la transazione sia dotato di un buon antivirus e un efficiente firewall. Pensate che guaio se il pc da cui inserite i vostri dati personali e bancari fosse infettato da qualche trojan o keylogger!
- Verificate che il browser abbia un livello di cifratura delle informazioni adeguato: al momento, 128 bit è una buona protezione. Per verificare il vostro browser, selezionate Informazioni Su (chiamato anche About ) nel menu ? oppure consultate il sito web del produttore. Attraverso la cifratura delle informazioni, i dati che voi trasmettete durante la transazione saranno leggibili solo dal sito su cui state comprando. Perciò anche se un cracker riuscisse ad introdursi nel flusso di dati durante la transazione(cosa molto improbabile) riceverebbe solo dati illeggibili.
- Il sito da cui acquistate deve poi disporre, nella pagina di immissione dei vostri dati, di una connessione sicura, denominata https. Per sapere se un indirizzo è sicuro, verificate se il prefisso sia http:// oppure https:// .Se il prefisso è https:// allora vuol dire che la connessione è sicura.
Per maggior sicurezza comunque, controllate inoltre che sia visualizzato un lucchettino chiuso da qualche parte nella finestra del browser

-Un ultimo consiglio per i più restii: potete richiedere al gestore della vostra carta di credito di inserire un tetto massimo mensile che non può essere superato, diciamo 500 euro, così, anche in caso di furto del codice, potrete limitare i danni nel tempo necessario a disattivare la carta.