sabato 26 luglio 2008

Sapere visualizzare i file protetti di sistema è importante per evitare da andare a caccia di...fantasmi

Contrariamente a quello che potreste pensare, l’attivazione della visualizzazione dei file nascosti, in realtà non rende visibili tutti i file. I file di sistema resteranno nascosti perchè per la loro importanza Windows li nasconde doppiamente. Per visualizzarli dovrete aprire la finestra di Risorse del computer e seguire il seguente percorso:
Strumenti->Opzioni cartella->Visualizzazione
Qui togliere il segno di spunta dalla casella “Nascondi i file protetti di sistema” e confermate la scelta. A questo punto i file di sistema diventeranno visibili.

Ma perchè dovreste avere l’interesse a visualizzare dei file, col rischio di cancellarli inavvertitamente, così importanti che Microsoft li ha resi doppiamente invisibili?
Può capitare che un giorno che non abbiate niente di meglio da fare, andiate a curiosare nel vostro hdd e scopriate che lo spazio su C che risulta utilizzato sia di un tot giga, eppure contando l’ingombro dei singoli file e delle cartelle presenti (comprese quelle nascoste) risulti molto meno. A quel punto la domanda vi sorgerebbe spontanea: dove diavolo è andato a finire lo spazio su disco scomparso? Preoccupati di ritrovarlo, vi connetterete a Internet per cercare qualcuno che ha il vostro stesso problema e sui vari forum vi parleranno di rootkit e di altre cose noiose e fantascientifiche. Uno dei sintomi più comuni della presenza di rootkit nel sistema è la sparizione di spazio su disco, è vero. E così voi perderete tempo a cercare di eliminare questi rootkit. Ma senza risultato, perchè lo spazio scomparso non riapparirà. Perchè più semplicemente lo spazio scomparso non è scomparso affatto ma è occupato da questi file protetti di sistema. Sarebbe bastato visualizzarli per capire l’inghippo. Una volta visualizzati, vedrete con i vostri occhi quanto spazio occupano questi file e cartelle nascoste: una di queste cartelle, chiamata System volume information, da sola può occupare alcuni Gb: essa infatti contiene principalmente la copia di riserva dei file protetti dalla funzione “Ripristino configurazione di sistema”