mercoledì 30 luglio 2008

Come faccio a sapere se il mio antivirus è efficace veramente?

L'antivirus è installato. Le scansioni si susseguono ad intervalli frequenti e regolari ma non rilevano mai nulla. Sappiamo che alcuni virus, se non sono stati rilevati, sono in grado di disabilitare l’ antivirus stesso o le sue capacità di autoaggiornamento. Il dubbio perciò sorge spontaneo: ma l'antivirus funziona veramente?
C'è chi, per controllare se il software antivirus funziona regolarmente, conserva i vecchi virus. Tuttavia conservarli e tenerli a disposizione, è sicuramente una pratica rischiosa.
Per ovviare a questo possiamo utilizzare una serie di file di test. Non sono dei virus, ma dei programmi riconosciuti, dal software antivirus, come tali. Numerosi produttori mettono a disposizione il proprio test virale. Il difetto di questi, è che sono legati ad un particolare software antivirus. Eicar - che raggruppa Università, note industrie del mondo dell’ informatica, e esperti di sicurezza civili e militari- mette a nostra disposizione un file che è anche indipendente dal produttore. Possiamo utilizzarlo per vedere se il nostro antivirus funziona veramente.

Aprite il blocco notes e inserite il seguente codice (mi raccomando: senza le virgolette (") iniziali e finali ma con l'asterisco (*) finale):


"X5O!P%@AP[4/PZX54(P^)7CC)7}$EICAR-STANDARD-ANTIVIRUS-TEST-FILE!$H+H*"

Poi salvatelo con estensione .COM Adesso eseguitelo,se l'antivirus ve lo rileva come virus,il test ha avuto successo...Altrimenti cambiate antivirus...

Sul mio pc ho installato l'antivirus Kaspersky. quando ho effettuato il test dell'antivirus, nel momento in cui ho provato a cambiare l'estensione del file da .txt a .com, è comparsa la seguente schermata: