sabato 26 luglio 2008

Inconvenienti di un alimentatore poco potente

Dopo aver sostituito la scheda video il computer non parte più? oppure: Quando pigiate il tasto di accensione, alcune spie si accendono ma si spengono subito dopo?
Oppure:
Quando provate ad accendere il computer tenendo collegato il vostro nuovo disco esterno USB il computer non parte? Oppure: il pc parte normalmente quando lo avviate senza tenergli collegato il disco esterno USB, che però, al termine dell’avvio, il sistema operativo non riconosce quando lo collegate alla porta USB?

Se state sperimentando i problemi che vi ho appena descritto, non prendetevela nè con la vostra nuova scheda video nè col vostro disco esterno USB: probabilmente infatti funzionano benissimo entrambi e la colpa del malfunzionamento del pc è riconducibile all’alimentatore, che non è più in grado di soddisfare il fabbisogno elettrico del computer.
Generalmente il problema si manifesta proprio dopo aver aggiunto o sostituito una periferica. Le schede video più recenti ad esempio, sono molto più veloci sì, ma richiedono anche molta più energia. Lo stesso inconveniente può verificarsi collegando troppe periferiche alle porte USB o Firewire del computer.

Per capire se il problema è riconducibile effettivamente all’alimentatore, fate così:
nel caso in cui l’inconveniente si sia manifestato dopo la sostituzione della scheda video, provate a rimontare sul pc la scheda video precedente. Se il pc si accende senza problemi, allora è altamente probabile che la causa del problema sia proprio l’alimentatore. Il massimo sarebbe provare a montare la vostra nuova scheda video su un altro pc con un alimentatore più potente del vostro: se in tal caso, il pc partisse e la scheda video funzionasse bene, allora non ci sarebbero più dubbi: è l’alimentatore che non riesce a soddisfare le richieste della nuova scheda video. Non vi resta che sostituirlo con un modello più potente (almeno 400 Watt);

nel caso in cui l’inconveniente si sia manifestato quando tenete collegate troppe periferiche alle porte Usb o Firewire, spegnete il computer, scollegate tutte le periferiche esterne non strettamente indispensabili e provate a riaccendere il pc. Se il pc parte, ricollegate le periferiche a una a una: in tal modo potrete determinare quale è il numero massimo di dispositivi usb che l’alimentatore è in grado di supportare. Per la soluzione del problema, vale quanto detto nel caso precedente: sostituite l’alimentatore con uno più potente!

Alcuni consigli:
Quando installate nel vostro pc una nuova periferica (ad esempio, un nuovo processore, una nuova scheda video, una nuova ventola), tenete conto delle sue specifiche elettriche. Più una periferica è recente, più tenderà a ‘succhiare’ energia elettrica. Ciò significa che se il vostro pc che è munito ancora di un alimentatore piuttosto vecchiotto, mettete nel conto di dover sostituire anche l’alimentatore
Quando comprate periferiche esterne usb, cercate sempre di comprarle ‘autoalimentate’: altrimenti correrete il rischio di non poterle utilizzare ogniqualvolta le collegate a pc dotati di alimentatori non particolarmente prestazionali