sabato 28 giugno 2008

Vantaggi e svantaggi dei servizi e-mail gratuiti

Molti ISP, come Yahoo, Hotmail, Gmail, Libero, Infinito etc.., offrono e-mail account gratuiti per trasmettere corrispondenza personale.
Questi servizi e-mail gratuiti, oltre al risparmio economico, offrono altri vantaggi:
- il vantaggio di poter accedere alla casella di posta da qualsiasi computer con l'accesso ad Internet;
- altre caratteristiche aggiuntive che variano a seconda del provider. Di solito queste caratteristiche aggiuntive riguardano:
-la capienza delle caselle di posta, che aumenta sempre di più col passare del tempo;
-filtri spam;
-protezione dai virus;
-programmi aggiuntivi, quali per esempio: IM (Instant Messaging).
Sebbene i servizi e-mail gratuiti offrino parecchi vantaggi, tuttavia sarebbe meglio non servirsi di essi quando dovete trasmettere/ricevere e-mail contenenti informazioni sensibili. Infatti, proprio per il fatto di essere gratis, questi provider potrebbero non offrire protezioni contro tutte le minacce.
Alcuni degli elementi di rischio potrebbero essere:
-sicurezza - se il vostro login, password, o i messaggi sono trasmessi in chiaro, questi potrebbero essere facilmente intercettabili. Il service provider offre una cifratura SSL? Se sì, meglio usarla;
-privacy - poichè il servizio è gratuito e il provider in qualche modo deve far rientrare i costi di gestione, un modo per fare questo potrebbe essere quello di apportare della pubblicità nel vostro spazio ; un altro, ben più grave!, sarebbe quello di vendere l'informazioni relative all'utente;
-affidabilità - sebbene questo servizio permetta di connettersi alla casella di posta da qualsiasi computer connesso ad Internet, assicuratevi che questo sia sempre possibile. Inoltre assicuratevi dei termini previsti dal contratto. Ad esempio, se il provider cessa di funzionare o il vostro account per qualche motivo non è più raggiungibile, che fine fanno le email memorizzate nella vostra casella di posta? Nella malaugurata eventualità di cui si sta parlando, il provider ne assicura il download?