giovedì 26 giugno 2008

Aggiunta di un sito Web all'elenco dei siti attendibili e dei siti con restrizioni

Per impostazione predefinita, Internet Explorer include tutti i siti Web in un'unica area, ovvero l'area Internet, che viene sorvegliata con un livello medio di protezione.
Ciò permette all'utente di navigare per il Web in modo protetto ma nello stesso tempo di essere messo sul chi va là tramite appositi avvisi che Internet Explorer gli visualizza quando l'utente tenta di scaricare contenuti potenzialmente non sicuri.

In Internet Explorer sono incluse altre tre aree, tra cui l'area dei siti attendibili e l'area dei siti con restrizioni, alle quali è possibile assegnare rispettivamente siti Web completamente affidabili o siti Web che destano qualche dubbio. È possibile, ad esempio, inserire il sito di www.libero.it dove avete la email nell'area dei siti attendibili con un livello basso di protezione.

Per semplificare alcune operazioni, ad esempio il download del software senza avviso, l'area dei siti attendibili in Internet Explorer è impostata su un livello di protezione basso. È evidente che dovrete aggiungere siti in quest'area solo se ritenete che non siano dannosi per il sistema. Dall'altra parte, l'area dei siti con restrizioni impone il livello di protezione più alto per i siti reputati inaffidabili per cui, ogni volta che si visiterà uno di questi siti, in Internet Explorer verrà visualizzato un avviso.

La procedura per aggiungere un sito Web all'elenco dei siti attendibili e dei siti con restrizioni è la seguente:
1.
Visualizzare il sito Web che si desidera aggiungere all'area e copiare il suo indirzzo web negli Appunti di Windows





2.
Dal menu Strumenti di Internet Explorer, scegliere Opzioni Internet, poi fare clic sulla scheda Protezione, quindi selezionare l'area di protezione in cui si desidera aggiungere il sito: Intranet locale, Siti attendibili o Siti con restrizioni. Poiché tutti i siti sono già inclusi nell'area Internet per impostazione predefinita, non è possibile aggiungerne altri.







3.
Fare clic sul pulsante Siti.
4.
Nella casella Aggiungi il sito Web all'area, premere CTRL+V per incollare l'indirizzo Web precedentemente copiato








5.
Fare clic sul pulsante Aggiungi.

Nota: Se viene richiesto di confermare l'operazione, è probabile che stiate tentando di aggiungere un sito non sicuro. In Internet Explorer verranno accettati solo i siti inclusi nell'elenco dei siti attendibili che garantiscono una connessione sicura, ad esempio i siti in cui si eseguono operazioni bancarie. Per identificare tali siti, verificare che l'indirizzo Web utilizzi il prefisso https://. E' comunque possibile aggiungere all'elenco dei siti attendibili un sito web il cui indirizzo non presenta il prefisso https:// : basta deselezionare la casella di controllo
Logicamente è consigliabile procedere così solo se ritenete che il contenuto dei siti Web sia attendibile al 100%.