lunedì 30 giugno 2008

Prima connessione a Internet e registrazione a Libero

Avete un computer senza connessioni Internet e non siete registrati a nessun ISP ma volete diventare internauti?

Riporto di seguito, a titolo d'esempio, la procedura per collegarvi a Libero Internet Dial Up. la procedura che descrivo è valida per il sistema operativo Windows XP e presuppone:
-che abbiate un pc senza connessioni a Internet,
-non siate ancora registrati al portale Libero


1. Andate in Pannello di controllo (dal menu Start selezionate "Impostazioni" e poi "Pannello di controllo)


2. In pannello di controllo fate doppio clic sull'icona "Connessioni di rete". Quindi, nella barra di sinistra, seleziona la voce "Crea una nuova connessione".
















3. Si apre la finestra "Creazione guidata nuova connessione", cliccate sul pulsante "Avanti>". Nella finestra successiva, scegliete l'opzione "Connessione a Internet" e cliccate su "Avanti>". Nella finestra successiva confermate "Imposta connessione manualmente" e cliccate su "Avanti>".


















4. Nella finestra successiva scegliete l'opzione "Connessione tramite modem remoto", quindi cliccate su "Avanti>". Nella schermata "Nome connessione" (vedi figura qui sotto) scrivete la parola LIBERO nel campo "Nome ISP", quindi cliccate su "Avanti>".


















5. Scrivete il numero di telefono 848580580 quindi cliccate su "Avanti>"
Attenzione: questo numero telefonico è valido solo per effettuare la registrazione al portale Libero e non consente di navigare in Internet
Il numero telefonico indicato, è ad "Addebito ripartito". Usandolo, pagate la Tariffa Urbana a tempo di Telecom Italia, indipendentemente dalla distanza.





6. Nella finestra "Disponibilità connessione", potete scegliere tra le opzioni: "L'uso da parte di tutti" o "Solo uso personale" (a seconda che vogliate rendere accessibile la connessione a tutti gli utilizzatori del vostro PC oppure limitarla esclusivamente a voi); quindi cliccate su "Avanti>". Nella schermata successiva, nel campo "Nome utente" scrivi infostrada@libero.it, nel campo "Password" scrivi gratis ripetendola anche nel campo "Conferma password" (figura accanto). Poi clicca sul pulsante "Avanti>".
Attenzione: questi dati sono validi solo per effettuare la registrazione al portale Libero e non consentono di navigare in Internet






7. Nella finestra "Completamento della Creazione guidata nuova connessione", selezionate la voce "Aggiungi collegamento a questa connessione sul desktop" (figura sotto): in tal modo creerete l'icona di connessione LIBERO sul desktop del tuo PC. Cliccate quindi sul pulsante "Fine" per concludere





















8. Fate doppio clic sull'icona "LIBERO" sul desktop del PC






9. Nella finestra di connessione clicca sul pulsante "Componi".


10. Sentirete il modem comporre il numero telefonico. Quando sarete connesso, un'icona con due computerini comparirà nella barra delle applicazioni attive di Windows (in basso a destra del monitor)












11. Avviate il browser e andate all'indirizzo: http://registrati.libero.it/. Appare la pagina "Modulo di registrazione a Libero". Seguite la procedura guidata inserendo i vostri dati e configurate i vostri username e password personali.
12. ATTENZIONE: quando arrivate alla pagina finale (intitolata "Registrazione conclusa con successo!"), prima di chiudere la finestra assicuratevi di stamparla o, se non avete la stampante a portata di mano, trascrivetevi e conservatevi tutti i dati.

13. Al termine della registrazione, chiudete la finestra del browser; quindi disconnettetevi, faendo clic con il pulsante destro del mouse sull'icona con i due computerini e scegliendo"Disconnetti".

14. Fate doppio clic sull'icona "LIBERO" sul desktop del PC e, nella finestra di connessione, sostituite "Nome utente" e "Password" con le vostre username e password personali registrate al punto 11. Sostituite poi il numero telefonico contenuto nel campo "Componi" con:
-7027020000 se avete un contratto telefonico Telecom Italia
-7021055000 se avete un contratto telefonico Infostrada
-7021088000 se avete un contratto telefonico Wind