lunedì 30 giugno 2008

Keylogger

Per "keylogger" si intende un dispositivo (software o hardware) capace di controllare tutto quello che un utente sta digitando sulla tastiera del PC.

I Keylogger hardware vengono collegati al cavo di comunicazione tra la tastiera e il computer, oppure all'interno della tastiera.

I Keylogger software sono programmi in grado di registrare la sequenza di tasti che viene digitata dall'utente, salvandola in un apposito file di log.

Sicuramente i più insidiosi sono i keylogger hardware poiché, una volta installati, il sistema non è in grado di accorgersi della loro presenza. Anche l'utente più guardingo potrebbe avere seri problemi nell'individuare un keylogger hardware visto che il cavo di installazione può risultare completamente mimetizzato.




keylogger hardware









senza keylogger con keylogger




I keylogger software sono invece delle applicazioni che necessitano di installazione e restano in esecuzione, registrando tutto quello che digitiamo, a partire dalla password di accesso per accedere alla casella email al numero di carta di credito, per poi trasmettere il rapporto ad un computer remoto. Questi keylogger vengono installati su un PC grazie a worm o trojan presi via Internet. Sono a rischio keylogger i computer pubblici di biblioteche, ristoranti, scuole, internet cafè: pertanto su questi pc è meglio non utilizzare mai la nostra carta di credito o password che ci consentono l'autenticazione a dati sensibili

La questione spinosa è la seguente: posso installare un keylogger sul mio PC per controllare se qualcuno lo utilizza a mia insaputa? Se il PC è vostro, lo potete fare. Ma la normativa ancora non è chiara per quanto riguarda i rapporti personali e la legge sulla privacy (il marito che vuole controllare la moglie).

Se invece volete difendervi, ovvero scoprire se qualcuno abbia installato un keylogger sul vostro computer, tenete presente che molti antivirus riescono a scovare i keylogger. Ma se proprio volete essere certi al 100% che sul vostro computer non sia installato alcun keylogger dovete utilizzare programmi specifici