mercoledì 25 giugno 2008

Individuare allegati di notevoli dimensioni nei messaggi di posta elettronica

In genere, i messaggi di posta elettronica non contengono solo testo ma anche altri elementi quali
immagini che possono avere dimensioni notevoli e quindi, se aggiunti al messaggio, possono aumentare significativamente le dimensioni della cassetta postale.
Generalmente gli amministratori del server di posta fissano un limite massimo per le dimensioni della cassetta postale. Gli allegati di notevoli dimensioni possono causare il superamento del limite consentito.
A questo punto l'utente, per continuare a utilizzare la cassetta postale, dovrà necessariamente liberare spazio nella cassetta postale salvando gli allegati sul disco rigido del computer o su un supporto rimovibile, ad esempio un disco o un CD.

In questi casi diventa molto utile individuare quali sono i messaggi con le dimensioni più grandi

Outlook 2003 dispone di strumenti di ricerca che consentono di trovare rapidamente i messaggi di posta elettronica con allegati di notevoli dimensioni.

Per impostazione predefinita, Outlook include una cartella ricerche predefinita denominata Messaggi di grandi dimensioni. Per utilizzare questa cartella, espandere la voce Cartelle ricerche nel Riquadro di spostamento relativo alla cassetta postale che si desidera controllare e quindi fare clic sulla cartella ricerche Messaggi di grandi dimensioni.










Se la cartella ricerche Messaggi di grandi dimensioni non è disponibile, è possibile crearla.
In Posta, nel menu File, scegliere Nuovo e quindi fare clic su Cartella ricerche.
In Selezionare una cartella ricerche, nella sezione Organizzazione dei messaggi, fare clic su Messaggi di grandi dimensioni.







Per impostazione predefinita, i messaggi con dimensioni maggiori di 100 kilobyte (KB) verranno inclusi in questa cartella ricerche. Per modificare il limite, fare clic su Scegli per specificare un nuovo numero e quindi scegliere OK.









Nota
Nella cartella ricerche Messaggi di grandi non necessariamente vengono inclusi messaggi con allegati: un messaggio infatti può essere particolarmente pesante anche senza contenere allegati. Pensate ad esempio a quei messaggi senza allegati, contenenti oggetti grafici incorporati o un testo di notevoli dimensioni.

Nota Mi raccomando: dopo aver eliminato elementi di notevoli dimensioni in Outlook, ricordatevi di svuotare la cartella Posta eliminata.
È inoltre possibile comprimere il file di dati di Outlook nel caso in cui venga utilizzato un file delle cartelle personali (.pst) (file delle cartelle personali (pst): File di dati utilizzato per la memorizzazione di messaggi e altri elementi nel computer.