mercoledì 25 giugno 2008

Creare un nuovo profilo in Outlook2003

Può capitare di dover creare un nuovo profilo per l'utilizzo di Outlook in quanto il profilo esistente è danneggiato.

La creazione di un nuovo profilo richiede la nuova configurazione degli account di posta elettronica, ma se si salvano i messaggi nel computer, sarà comunque possibile utilizzare i messaggi di posta elettronica del vecchio profilo.

Il File delle cartelle personali (.pst) è un file di dati dove outlook 2003 memorizza messaggi e altri elementi. Un file pst utilizzato dal profilo originale può essere utilizzato con il nuovo profilo.

1.
La prima cosa da fare è accertarsi di conoscere il nome del file pst contenente tutti gli elementi di Outlook personali.
Procedura
Nel riquadro di spostamento (riquadro di spostamento: Colonna sul lato sinistro della finestra di Outlook che include riquadri come Collegamenti o Posta elettronica e i collegamenti o le cartelle all'interno di ogni riquadro.) fare clic con il pulsante destro del mouse su Cartelle personali, quindi scegliere Proprietà.



Fare clic su Avanzate.
La posizione e il nome del file pst verranno visualizzati nella casella Nome file.





2.
Aprire la finestra di dialogo Impostazioni di posta.
Procedura
In Microsoft Windows XP
Nel Pannello di controllo fare doppio clic su Account utente, quindi scegliere Posta elettronica.
Nota Se utilizzate la visualizzazione classica del Pannello di controllo, fare doppio clic su Posta elettronica.





3.
Fare clic su Mostra profili.





4.
Scegliere Aggiungi.






5.
Digitare un nome per il profilo, quindi scegliere OK.
6.
Aggiungere il proprio account di posta elettronica.
Procedura:
Clic destro sull'icona Microsoft Office Outlook sul desktop e dal menu contestuale scegliere Proprietà. Compare la seguente schermata, doce clicco sul pulsante Account di posta:





Fare clic su Aggiungi un nuovo account di posta elettronica, quindi scegliere Avanti.





Selezionare il server di posta elettronica utilizzato per l'account, quindi scegliere Avanti.




Nota Per impostare un account di posta elettronica MSN, selezionare POP3 per MSN Internet Access versione 5.3 o precedente. Per MSN Explorer, selezionare HTTP.
Digitare le informazioni fornite dal provider di servizi Internet (ISP) o dall'amministratore nelle caselle appropriate (vedi figura sottostante)


finestra che appare se si sta creando un account su un server Exchange





finestra che appare se si sta creando un account su un server POP3




Note
A meno che il provider di servizi Internet non indichi espressamente che il servizio utilizza l'autenticazione SPA (Secure Password Authentication), non selezionare la casella di controllo Accedi con autenticazione password di protezione (SPA).
Se non diversamente specificato dal provider di servizi Internet, tutte le voci relative a server e indirizzi devono essere digitate in lettere maiuscole. Alcuni provider richiedono l'utilizzo di maiuscole e minuscole nelle password per una maggiore protezione, ad esempio passWorD. Richiedere all'ISP se è richiesta una password con una combinazione mista di maiuscole e minuscole.
È essenziale ricordare la password perché, qualora la si dimentichi, non sarà possibile recuperarla. Prendere nota delle password, quindi conservarle in un luogo sicuro, lontano dalle informazioni che si intende proteggere.
È possibile selezionare un'opzione per fare in modo che la password venga memorizzata da Outlook. A tale scopo digitare la password nella casella Password, quindi selezionare la casella di controllo Memorizza password. Sebbene ciò significhi che non sarà più necessario digitare la password ogni volta che si accede all'account, questa impostazione comporta anche una maggiore vulnerabilità dell'account, che sarà utilizzabile da chiunque abbia accesso al computer.
Effettuare una delle seguenti operazioni:
Se si aggiunge un account di Microsoft Exchange Server, fare clic su Controlla nome per verificare che il nome venga riconosciuto dal server. Il nome e il server immessi devono essere visualizzati come sottolineati. Accertarsi che il computer sia connesso alla rete.
Se si aggiunge un account di server POP3 (POP3: Protocollo comune utilizzato per recuperare i messaggi di posta elettronica da un server di posta elettronica Internet.), fare clic su Prova impostazioni account per verificare che l'account funzioni. Qualora alcuni dati risultino mancanti o siano state immesse informazioni non corrette, ad esempio la password, verrà richiesto di immettere o correggere i dati. Accertarsi che il computer sia connesso a Internet.
Se si desidera configurare altre impostazioni, ad esempio la modalità di connessione del computer al server di posta elettronica, fare clic su Altre impostazioni. In caso contrario, fare clic su Avanti.
Scegliere Fine.
Nella finestra di dialogo Posta elettronica fare clic su Richiedi un profilo da utilizzare, quindi scegliere OK.
Riavviare Outlook, quindi selezionare il nuovo profilo.


È possibile importare i messaggi salvati dal file pst utilizzato dal profilo precedente effettuando le seguenti operazioni:
Scegliere Importa ed esporta dal menu File.
Fare clic su Importa da un altro programma o file, quindi scegliere Avanti.







Fare clic su File delle cartelle personali (.pst), quindi scegliere Avanti.







Nella casella File da importare specificare il percorso e il nome del file con estensione pst che si desidera importare.
Selezionare una delle seguenti opzioni:
- Sostituisci i duplicati con gli elementi importati: I dati esistenti vengono sovrascritti con le informazioni presenti nel file pst importato.
- Consenti la creazione di duplicati: I dati esistenti non vengono sovrascritti e vengono aggiunti duplicati alla cartella di Outlook corrente.
- Non importare duplicati: Vengono mantenuti i dati esistenti e le informazioni duplicate nel file non vengono copiate nella cartella di Outlook corrente.







Seguire le istruzioni visualizzate nelle pagine rimanenti dell'Importazione/Esportazione guidata.