sabato 31 maggio 2008

controllare gli url

A volte capita di non essere sicuri che la pagina web in cui si sta navigando appartenga al sito che si sta visitando. Si è in tempo di phishing e non fidarsi è una buona regola. Vi spiego di seguito un trucco che può risultarvi utile quando vi trovate nella situazione che vi ho appena descritto:


1) Create nel menu Preferiti di Internet Explorer la copia di un collegamento a un sito tra quelli già presenti (Preferiti -> Collegamenti e selezionate ad esempio 'Hotmail' o qualsiasi altro collegamento. Poi cliccate con il tasto destro e selezionate Crea collegamento dal menu contestuale )

2) Cliccate con il tasto destro sul nuovo collegamento e selezionate Proprieta'. Si visualizza la seguente finestra, dove nel campo URL digitate esattamente quanto segue:
javascript:alert("URL della pagina corrente: " + location.protocol + "//" + location.hostname + "/");



3)
Quindi cliccate su Applica e vi apparirà la seguente schermata:



cliccate su Sì e poi sul pulsante Ok e vi apparirà la seguente schemata:



cliccate sul pulsante Sì

4) A questo punto rinominate il collegamento appena creato:'Controlla questo sito' et voilà.Fatto! Ogni volta che visitate uno sito 'sospetto', andate su Preferiti -> Collegamenti -> 'Controlla questo sito'. Una finestra a comparsa vi mostrera il vero URL del sito


Avete trovato questo post utile o interessante? Consultate l’indice di http://pchelp-howto.blogspot.com e troverete tanti altri articoli con news, trucchi, segreti, consigli, curiosità, dritte per diventare dei maghi del computer