venerdì 30 maggio 2008

ancora qualche informazione sulla deframmentazione

E' indifferente il file system con cui è formattato il volume che si vuol deframmentare:con l'Utilità di deframmentazione dischi si possono deframmentare volumi formattati con file system FAT, FAT32 o NTFS.
Tuttavia tenete a mente i seguenti limiti dell'Utilità di deframmentazione dischi di MMC in Windows XP:
È in grado di deframmentare solo i volumi locali
È in grado di deframmentare solo un volume per volta.
Non è in grado di deframmentare un volume mentre ne analizza un altro.
Non può essere pianificata. Se è necessario pianificare la deframmentazione dischi, utilizzate lo strumento della riga di comando Defrag.exe.
Affinchè la deframmentazione del disco avvenga in maniera corretta e completa, è necessario che sia disponibile almeno il 15% dello spazio su disco. Questo spazio viene utilizzato come area di ordinamento per i frammenti di file. Se su un volume è disponibile meno del 15% di spazio, la deframmentazione sarà parziale. Se si vuole forzare la deframmentazione nonostante lo spazio disponibile sia scarso, potete utilizzare il parametro -f del comando defrag.


L'utilità della riga di comando Defrag.exe consente di individuare e consolidare file di avvio, file di dati e cartelle frammentati su volumi locali.
L'utilità di deframmentazione Defrag.exe si trova nella cartella %SystemRoot%\System32
Con essa potete deframmentare volumi del disco formattati con FAT, FAT32 e NTFS, ed è utilizzabile con dischi dinamici e base.